top of page

LEZIONI

PIANOFORTE

Lezioni individuali di pianoforte. La mia metodologia si basa su differenti approcci in base all'età dello studente, al tempo a disposizione per lo studio e agli obiettivi prefissati. Comune a tutti questi approcci deve essere la costanza da parte dell'allievo, caratteristica di studio indispensabile per qualsiasi materia.

 

Clicca qui per il programma del corso.

FORMAZIONE MUSICALE DI BASE

Lo studio nell'ambito musicale ha alla base la teoria e il solfeggio. Quest'ultimo consiste nella lettura parlata, ritmica e cantata di brevi esercizi di difficoltà crescente al fine di rendere fluida la lettura a prima vista e lo studio di un qualsiasi brano musicale.

Lo studio dell'armonia e dell'analisi musicale è un ulteriore passo in avanti nell'approfondimento della musica. Il corso mira a raggiungere una maggiore consapevolezza armonico-strutturale dei brani basandosi sulle varie regole compositore della storia musicale. 

Per seguire il corso di ear training è necessario avere un'ottima padronanza della teoria musicale, del solfeggio, dell'armonia e dell'analisi musicale.

Infine, il corso di teoria e musicalità è dedicato ai più piccoli, a chi si avvicina per la prima volta al mondo della teoria musicale. Si affronteranno i basilari concetti musicali con il supporto di numerosi esercizi di percezione uditiva.

 

Clicca qui per il programma del corso.

CORSI DI STORIA DELLA MUSICA

 

STORIA DELLA MUSICA

Il corso di storia della musica darà ai partecipanti una conoscenza sufficientemente approfondita dell'evoluzione della musica classica nel corso della sua storia.

Clicca qui per il programma del corso.

STORIA DELLE FORME MUSICALI

Il corso intende ripercorrere la storia della musica attraverso le forme musicali protagoniste dei vari secoli. Si analizzeranno gli elementi musicali fondamentali delle principali forme, dalla musica classica alla popular.

Clicca qui per il programma del corso.

STORIA DELLA SINFONIA E DEL CONCERTO

In questo nuovo corso, lo sviluppo della sinfonia e del concerto attraverso i secoli darà la possibilità di approfondire le caratteristiche stilistiche dei grandi noi della storia della musica.

Programma da definire.

STORIA DELLA MUSICA NEL CINEMA

Il corso ripercorrerà la storia del cinema dal punto di vista musicale e delle colonne sonore attraverso lo studio dei principali protagonisti e delle loro caratteristiche compositive.

[corso non in programma]

Clicca qui per il programma del corso.

bottom of page