top of page

BIOGRAFIA

Mauro Canali è laureato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como (tesi: “Felix Mendelssohn Bartholdy. Concerto in La minore per pianoforte e orchestra d'archi. Un nuovo mondo tra Hummel e Dussek”) e alla magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Milano (tesi: “Scene musicali per films cinematografiche. Struttura, contesto e analisi della raccolta Biblioteca Cinema di Ricordi”).

 

Comincia a studiare pianoforte all'età di otto anni, avviando contemporaneamente la sua prima attività compositiva.

Dal 2009 al 2015 perfeziona i suoi studi di interpretazione pianistica, composizione e musicoterapia nelle masterclass e seminari tenuti dai Maestri Carlo Bernava, Marian Mika, Gabriele Pinamonti, Javier Torres Maldonado e Ferdinando Suvini.

Nel 2015, presso il Castello di Pomerio (Erba) presenta il suo ciclo di brani dal titolo “Nostos” per pianoforte, flauto, chitarra, violino, viola, violoncello e contrabbasso. Nel febbraio 2018 pubblica “Canti notturni”, primo suo album per pianoforte solo (Orlando Music, Milano) presentato in un concerto presso Villa Borletti (Origgio), a cui seguiranno repliche presso diverse realtà musicali, tra cui l'associazione “G. Carducci” di Como, la Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano e il festival PianoCity di Pordenone.

Suona regolarmente in duo con diversi colleghi, principalmente violinisti, saxofonisti, cantanti e flautisti, per diverse ricorrenze, stagioni e realtà musicali.

 

Parallelamente all'attività di pianista e compositore, è attivo in diverse realtà corali. Canta nel coro “Concentus Vocum”, del quale fa parte dalla sua fondazione nel 2009 e con il quale ha inciso la raccolta “Armonia Ecclesiastica” di Sisto Reina e "Virginalia" di Gregor Aichinger per la Casa discografica Tactus.

Nel 2018 collabora con il coro Costanzo Porta, sotto la guida del Maestro Antonio Greco, per la realizzazione di tre rappresentazioni del Macbeth verdiano diretto dal Maestro Riccardo Muti a Ravenna e Norcia per il festival “Le Vie dell'Amicizia”. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con il coro dell'Associazione Lirica e Concertistica (As.Li.Co.) nel Falstaff verdiano.

Nel 2019, sempre sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, collabora con il coro Costanzo Porta per la rappresentazione della Sinfonia n. 9 di Beethoven ad Atene e Ravenna. Nello stesso anno collabora con il coro dell'Opera di Parma, diretto dal Maestro Emiliano Esposito, per il tour di Giovanni Allevi Hope Christmas Tour a Roma e Milano.

Dal 2021 fa parte del Gruppo Vocale San Bernardo sotto la guida del Maestro Giulio Mercati. In questo contesto si esibisce in diverse rassegne e stagioni musicali (specialmente a Saronno, Lugano e Lugo, in Spagna) e con numerosi musicisti di caratura internazionale.

 

Ha numerose esperienze di insegnamento; ha inoltre pubblicato il libro di ear training “Elementi per l'ascolto musicale” e il libro “Tecniche di lettura estemporanea per pianisti (e non)”.

Nel 2022 è formatore musicale presso As.Li.Co. nel progetto “Flauto Magico. Il suono della pace” di Opera Education.

I suoi studi lo hanno portato a trattare di diversi argomenti legati alla musica, al cinema, allo spettacolo e alla letteratura tramite articoli su blog specializzati (Lost In A FlashForward) o saggi su riviste critiche (Studi Lovecraftiani).

 

Dal 2018 è direttore artistico del settore musicale dell'Associazione Amici di Villa Borletti Origgio (VA). In questa sede ha collaborato con diversi musicisti provenienti da svariate realtà musicali della zona, come il Conservatorio “G. Verdi” di Como, il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di Varese e il Liceo Coreutico Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio.

GRUPPI STRUMENTALI E VOCALI

Ha collaborato con numerose realtà musicali e fatto parte di diversi ensemble strumentali e vocali. 

Ad oggi  collabora attivamente con le seguenti formazioni:

  • duo pianoforte-violino

  • duo pianoforte-sax

  • duo pianoforte-flauto

  • duo pianoforte-voce

  • corista presso Gruppo Vocale San Bernardo

  • corista presso Concentus Vocum

bottom of page